Laringite: come contrastare l’infiammazione
La laringite è un’infiammazione della laringe e delle corde vocali, che vibrano a una tonalità differente dal normale, potendo, in alcuni casi, determinare la temporanea perdita della voce. Scopriamo assieme quali fastidi comporta.
Quali sono i fattori scatenanti?
La laringite è una patologia che può avere natura batteriologica, micotica o virale. Alcune situazioni (come l’assunzione di determinati farmaci, il consumo eccessivo di alcol o fumo, l’inalazione di sostanze chimiche irritanti, il reflusso gastroesofageo o l’utilizzo eccessivo della voce) possono predisporre il soggetto al fastidio in questione. Altre volte, invece, questa patologia può essere sintomatica di malattie ben peggiori, come un tumore.
I sintomi tipici della laringite sono: congestione nasale, difficoltà nel deglutire, faringite (mal di gola), febbre, mal di testa. Sintomi influenzali, tonsillite e tono di voce alterato.
Quali modi per curarla?
Se la patologia è dovuta al reflusso gastroesofageo, è opportuno assumere un antiacido, ricorrendo a farmaci cortisonici solo nei casi più gravi. Se, invece, l’origine è di natura batterica, il medico prescriverà l’assunzione di un antibiotico idoneo a debellare il bacillo. In farmacia sarà possibile trovare tutti i rimedi che il medico riterrà opportuni.